Quando propongo ai miei clienti di aprire un blog aziendale, ricevo sempre in risposta le stesse domande:
Perché dovrei investire tempo, risorse e soldi per aprire un blog aziendale? Qual è il vantaggio concreto che potrei ricavarne?
Soprattutto quando si parla della propria attività, la prima cosa che viene – giustamente – da chiedersi è: riuscirò a trarre vantaggi, o ancora meglio ricavare profitti da un blog aziendale?
Come ragionamento ci sta, in ottica imprenditoriale.
Un blog risponde ad un’esigenza
Un blog aziendale deve rispondere in tutto e per tutto ad un’esigenza, deve essere un’ipotetica soluzione per arrivare ad uno o più obiettivi che ci si è posti quando abbiamo steso il nostro marketing plan. Se, ad esempio, ho un’attività in ambito turistico, il mio ipotetico blog aziendale avrà l’obiettivo di raccontare, oltre a chi sono e cosa faccio, anche la realtà del territorio, dando consigli ai turisti sulle cose da fare e da vedere.Blog e storytelling
Tramite il blog si fa storytelling, si narra con lo scopo di umanizzare un’attività, di renderla attraente e interessante agli occhi del lettore. Quindi, la risposta che dò al mio cliente è sempre la stessa, non perché io voglia banalizzare ma perché rimane valida per ogni ambito e attività.Chi cerca informazioni sul web, ad esempio su un territorio, può finire per atterrare sul blog aziendale e, oltre a consigli utili, scoprire la nostra struttura o servizio, aumentando così la possibilità di attrarre un nuovo cliente.Questo il percorso:
RICERCA > BLOG/CONTENUTI RILEVANTI > SCOPERTA ATTIVITA’/SERVIZIO > FIDUCIA > POTENZIALE CLIENTE
I contenuti
Requisito fondamentale per poter aprire un buon blog è che si abbia, prima di tutto, qualcosa da dire. Avere dei contenuti freschi, che agli occhi dei lettori siano interessanti e che quindi vengano classificati come rilevanti da google, è di primaria importanza. Non sto parlando di tecnica, non ancora, ma di qualità dei contenuti e di voglia di raccontare il proprio brand.Individuate la vostra storia e trovate il modo di raccontarla facendo sì che il lettore sia invogliato a conoscervi.