Prima di iniziare a parlare di competitor, facciamo un passo indietro e vediamo, in breve, quali sono le fasi che compongono una strategia di web marketing.
ASCOLTO > DEFINIZIONE OBIETTIVI > PIANIFICAZIONE > ATTUAZIONE > MONITORAGGIO RISULTATI
Una buona strategia di web marketing inizia da una vera e propria fase di ascolto, in cui ci si guarda intorno per capire quali sono i propri punti di forza e/o debolezza e, in relazione all’ambiente circostante, si individuano le opportunità e le minacce (S.W.O.T. MODEL).
È in questa fase che viene definito il proprio target, cioè si stabiliscono le persone alle quali vogliamo rivolgerci e, appunto, si effettua una vera e propria ricerca e studio dei competitor che abbiamo individuato come avversari per ciò che concerne il mercato di riferimento.Per definizione il competitor è quel soggetto che compete con altri nella lotta per ottenere il successo del settore. Il competitor ha come obiettivo quello di conquistare il mercato di riferimento. Non dobbiamo fare l’errore di considerare competitor chi, lavorando nello stesso settore, si differenzia per riferimento ad una categoria di persone piuttosto che un’altra. È per questo motivo che per individuare i competitor bisogna prima di tutto avere a mente quali sono gli obiettivi ai quali vogliamo puntare. es. Se ho un b&b in cui propongo, come attività, passeggiate nella natura e in cui coltivo i miei prodotti per proporli a chi ama mangiare sano e a chilometro zero, non dovrò preoccuparmi della catena di alberghi di lusso a qualche chilometro da me, perché so che la clientela alla quale si rivolgono ha esigenze e preferenze completamente diverse dalla quella che cerco di attirare nel mio b&b.